Chopin e le panchine musicali Di Varsavia

Artigo 07.01.2022 17:29

A un paio d’ore di volo dall’Italia c’è una città che ha reso omaggio a uno dei pianisti più importanti e famosi della storia: Fryderyk Chopin. Il pianista polacco ha trascorso a Varsavia la prima metà dei suoi 39 anni di vita, dopo il trasferimento della famiglia da Zelazowa Wola, la città natale del compositore. A Varsavia, Chopin ha iniziato il suo percorso musicale con il pianoforte, portando avanti una brillante carriera artistica, e nonostante il trasferimento a Parigi nel 1831, ha sempre amato tanto la sua patria.

La sua musica si respira in ogni angolo di Varsavia, e passeggiando è possibile imbattersi nelle tracce della presenza del pianista polacco. Sono i luoghi in cui il pianista studiava, si esibiva in concerti, ma anche i luoghi in cui trascorreva il tempo come un tipico ragazzo varsaviano: le passeggiate in centro, gli appuntamenti galanti, gli incontri con gli amici nei caffè più alla moda. E’così tanto amato dagli abitanti di Varsavia da vedere organizzati concerti, festival e concorsi in suo onore, in luoghi eleganti e raffinati ma anche all’aperto nei pressi della statua del compositore nel Parco Reale di Varsavia. 


Ma la cosa più particolare di tutte sono le panchine musicali, posizionate in punti collegati alla vita del pianista: basta premere un pulsante per scoprire l’estro artistico di Chopin. Sono state installate nel 2010 in occasione del 200º anniversario della nascita del compositore e sono quindici in tutto. Un codice QR permette di scaricare sul proprio smartphone materiali audiovisivi, fotografie, informazioni sulla vita di Chopin, ed è anche possibile scattare un selfie con la sagoma del pianista nei punti di rilievo biografico. Una mappa sulla panchina vi consentirà di individuare le altre panchine collocate nei vari punti della città. Quindi se state pensando al prossimo viaggio, non potete perdere l’opportunità di visitare Varsavia. E tra una passeggiata e l’altra, sedetevi su una panchina, mettetevi comodi, e fatevi cullare dalla sublime musica di Chopin.


Nel video: https://youtu.be/GXBYI_QQyis

panchina musicale a Krakowskie Przedmieście - Valzer in Re bemolle maggiore op. 64 n.1

comentários

Login para adicionar um comentário